L’operato di Fondimpresa è da sempre caratterizzato da un costante interesse nel misurare gli impatti e l’efficacia che la formazione continua produce sul Paese, per rispondere in modo strutturato alle mutevoli esigenze di tutti gli attori in gioco.
Il percorso di Sostenibilità, intrapreso già da qualche anno, si integra in modo sinergico e coerente con tutte le attività strategiche ed operative del Fondo che vengono implementate e adottate in linea con i principi ESG (Environmental, Social, and Governance), parte integrante dei valori e della visione di Fondimpresa.
L’impegno del Fondo è stato formalizzato attraverso strumenti chiave quali la Politica di Sostenibilità e il relativo Piano Strategico che prevedono, fra le altre iniziative:
La redazione annuale del Bilancio di Sostenibilità del Fondo pubblicato ormai da qualche anno, che ha adottato i nuovi standard VSMEs. La sua diffusione evidenzia la motivazione e la volontà di comunicare con trasparenza l’operato del Fondo, riassume le iniziative organizzate e rappresenta un ulteriore passo verso un progressivo miglioramento.
Il conseguimento della Certificazione della Parità di genere basata sulla prassi UNI/PdR 125:2022, basata sulla Politica e il Piano strategico per la Parità di Genere, adottati per promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso, in cui tutte le persone possano esprimere il proprio potenziale senza discriminazioni o barriere, ha visto il coinvolgimento del personale del Fondo, attraverso un questionario che ha permesso di avere una fotografia accurata della percezione interna sulla Parità di Genere e l’Inclusione.
L’organizzazione del Sustainability Day rappresenta un altro momento importante di comunicazione e scambio con gli stakeholder e tutto il personale per valorizzare il loro coinvolgimento nelle attività di Fondimpresa; costituisce anche l’occasione per realizzare la misurazione dell’impatto ambientale e sociale dell’evento e contestualmente per promuovere un modello di gestione etico e innovativo con l’obiettivo di ottenere la Certificazione per la Sostenibilità degli Eventi.
Azioni di comunicazione e sensibilizzazione vengono realizzate costantemente per un coinvolgimento attivo di tutto il personale, attraverso sessioni formative e diffusione di video pillole centrate sulle varie tematiche legate ai principi ESG.
La misurazione della Carbon Footprint dell'organizzazione, strumento che consente di identificare le principali fonti di emissioni di gas serra (GHG) e sviluppare strategie per ridurne l'impatto ambientale.
Per ogni richiesta di chiarimento e/o approfondimento è possibile scrivere a: csr@fondimpresa.it