Come qualificarsi

Sei un Ente formativo e vuoi qualificarti come operatore Fondimpresa?
Ecco il percorso da seguire, dalla qualificazione alla presentazione degli Avvisi.

Il sistema di qualificazione

A garanzia di una sempre maggiore trasparenza e qualità delle attività formative e pari opportunità di accesso ai finanziamenti, Fondimpresa ha istituito un sistema di qualificazione dei soggetti proponenti.

L’iscrizione all’Elenco costituisce una condizione indispensabile per gli Enti per la partecipazione agli Avvisi del Conto di Sistema.

In caso di variazioni aziendali, i soggetti qualificati e quelli in corso di qualificazione devono comunicare tempestivamente a Fondimpresa tutte le variazioni e le eventuali situazioni sopravvenute che hanno effetti sul mantenimento dei requisiti di qualificazione.

Eventuali quesiti, in merito al Regolamento che disciplina il sistema di qualificazione, potranno essere inviati compilando il form "Richiesta informazioni" presente nella pagina CONTATTI selezionando come area d'interesse "Sistema di qualificazione".



 

Nuovo Sistema di Qualificazione Soggetti Proponenti 2022 - 2024

Fondimpresa pubblica il l Nuovo Regolamento di Qualificazione dei Soggetti Proponenti (Agg. CdA 20.12.22) riguardante gli Operatori che intendono presentare piani a valere sugli Avvisi del Conto di Sistema (aziende escluse), che sostituirà il precedente Regolamento istituito ad aprile 2018.

Fondimpresa ha definito la PdR/UNI “Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale”. Tale Prassi di riferimento (UNI/PdR 116:2021) è pubblicata sul sito dell’UNI - Ente Italiano di Normazione dal 28 luglio 2021: clicca qui per accedere al catalogo UNI e scaricare la prassi gratuitamente previa registrazione”.

Con il Nuovo Regolamento di Qualificazione dei Soggetti Proponenti, approvato dal Consiglio di Amministrazione del 14 aprile 2021 e ratificato il 13 luglio 2021, si costituirà un Elenco dei Soggetti Proponenti la cui iscrizione è per gli Operatori condizione indispensabile per la partecipazione agli Avvisi del Conto di Sistema.

Le domande di qualificazione dovranno pervenire a Fondimpresa, secondo le “Istruzioni per l’attivazione e presentazione della domanda di qualificazione”, attraverso la piattaforma informatica PSP, compilando e inviando a sistema la “Domanda di qualificazione – Allegato 1”  e tramite e-mail PEC scrivendo a qualificazionecontosistema@fondimpresapec.fondimpresa.it, allegando la “Ricevuta di presentazione della domanda” rilasciata dalla piattaforma informatica e la documentazione a comprova dei requisiti prescritti da Regolamento.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo e il 15 settembre di ciascun anno di validità del presente Sistema. In sede di prima applicazione il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2021.

Eventuali quesiti, in merito al Regolamento che disciplina il sistema di qualificazione, potranno essere inviati compilando il form "Richiesta informazioni" presente nella pagina CONTATTI selezionando come area d'interesse "Sistema di qualificazione".

 

Per creare/accedere alla domanda di qualificazione clicca qui