Soci e Organi Statutari

L’Accordo istitutivo del Fondo, sottoscritto tra Confindustria e CGIL, CISL, UIL il 18 gennaio 2002, con le successive modifiche (7.04.2006, 26.11.2008, 18.11.2010, 25.06.2014), definisce le finalità e le modalità di accesso alle risorse da parte delle aziende che vi aderiscono.

I soci fondatori

Fondimpresa è costituita da Confindustria, CGIL, CISL, UIL.

Confindustria
CGIL
CISL
UIL

Accordo Interconfederale

L’Accordo istitutivo del Fondo, sottoscritto tra Confindustria e CGIL, CISL, UIL il 18 gennaio 2002, con le successive modifiche (7.04.2006, 26.11.2008, 18.11.2010, 25.06.2014), ha definito le finalità e le modalità di accesso alle risorse da parte delle aziende che vi aderiscono.

Governance

Comitato indirizzo strategico

Il Comitato di indirizzo Strategico dei Soci è costituito dal Presidente, da due Vice Presidenti di Confindustria e dai Segretari Generali di CGIL, CISL, UIL pro tempore, risponde alla necessità di creare un forte collegamento tra i Soci fondatori e il Fondo tramite la partecipazione diretta dei rispettivi vertici politici, definendo annualmente le linee strategiche e le priorità del Fondo.

Assemblea

L'Assemblea approva il bilancio preventivo e consuntivo, modifica lo Statuto e il Regolamento su proposta del Comitato di indirizzo strategico e nomina i membri del Collegio sindacale.



È composta in maniera paritetica da sei membri, di cui tre nominati da Confindustria e 3 nominati da CGIL, CISL e UIL.

I membri dell’Assemblea in carica sono:

  • Simona Fabiani, Confindustria
  • Antonio Di Gravio, Confindustria
  • Davide Ballabio, Confindustria
  • Laura Di Martino, CGIL
  • Livia Ricciardi, CISL
  • Fulvio Bartolo
, UIL

"assemblea Fondo"

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione adotta scelte programmatiche in base alle linee strategiche del Comitato di indirizzo, definisce la ripartizione annuale delle risorse, predispone i bilanci preventivo e consuntivo ed è composto in maniera paritetica da 6 membri, di cui 3 nominati da Confindustria e 3 nominati da CGIL, CISL e UIL.

I membri del CDA in carica sono:

Controllo Interno

Collegio dei Sindaci

Il Collegio dei Sindaci vigila sull’attività degli amministratori e controlla che la gestione e l’amministrazione del Fondo si svolgano nel rispetto della legge e dell’atto costitutivo. 

È composto da tre membri effettivi: uno designato da Confindustria, uno dalle organizzazioni sindacali e uno, con funzioni di Presidente, nominato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I membri del Collegio sindacale in carica sono:

  • Giuseppe Ambrosio, Presidente
  • Annarita De Mauro, Sindaco
  • Livio Perri, Sindaco

Organismo di Vigilanza

Vigila sull’efficacia ed adeguatezza del Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs 231/2001), attua misure di controllo per la prevenzione dei rischi reato e documenta eventuali irregolarità o violazioni del modello e del relativo complesso normativo.

I membri dell’Organismo di Vigilanza in carica sono:

  • Attilio Befera (Presidente)
  • Pietro Mastrapasqua
  • Daniele Piva