Le scelte di ieri, i risultati di oggi, le sfide di domani
Il 19 novembre 2024 Fondimpresa ha celebrato 20 anni di attività con l’evento “Formazione e lavoro nelle transizioni. Le scelte di ieri, i risultati di oggi, le sfide di domani”.
Nella suggestiva cornice del Teatro 5 di Cinecittà, l’iniziativa ha offerto un’occasione unica per riflettere su temi cruciali legati al lavoro e alla formazione, con un focus sulle sfide delle transizioni in corso e su quelle del prossimo futuro. Al centro dei dibattiti, la formazione continua come motore di crescita per lavoratori e imprese.
La giornata è stata aperta da un emozionante messaggio della Senatrice Liliana Segre, per poi proseguire con gli interventi di illustri relatori.
Marco Montemagno, imprenditore ed esperto di comunicazione digitale, ha discusso dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite; Federico Rampini, famoso giornalista e scrittore, ci ha parlato delle sfide globali che ci attendono e delle grandi trasformazioni che stanno ridisegnando il nostro mondo; l’artista Jago ha parlato dell’importanza della crescita personale come un percorso di crescita continuo, senza limiti né scadenze.
I panel tematici hanno arricchito ulteriormente l’evento, offrendo approfondimenti su temi strategici per il nostro futuro:
- Transizioni che attraversano le aziende
- Formazione e altre trasformazioni
- Sostenibilità, innovazione, altre sfide avanzate
- Nuove frontiere per il lavoro
Tra i momenti più significativi della giornata, l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, che ha concluso il suo intervento con un invito rivolto a Fondimpresa per costruire insieme il futuro del lavoro.
Guarda le pillole della giornata: