Cos’è il Conto Formazione

È un conto a disposizione delle aziende aderenti a Fondimpresa, che consente di gestire le risorse finanziarie - versate e accantonate - per la formazione dei propri lavoratori direttamente con una procedura online, in modo autonomo e immediato.

Fondimpresa accantona sul conto di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato e trasferito al Fondo tramite l'INPS per le finalità e gli scopi previsti dall’art.118 della legge 338/2000.

Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione Aziendale occorre registrarsi all'area riservata del sito di Fondimpresa https://pf.fondimpresa.it/fpf/ e consultare online il ‘Conto Aziendale’. Dal 1° gennaio 2015 su richiesta dell’azienda interessata la percentuale del 70% può essere elevata all’80%; questa opzione, revocabile in ogni momento, va sempre eseguita collegandosi all'Area riservata.

Attraverso il proprio conto formazione, le aziende aderenti possono richiedere il finanziamento di piani formativi per le attività formative e di aggiornamento.
Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento.

Secondo quanto stabilito nell'Accordo interconfederale e recepito nel Regolamento Fondimpresa, l'importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale si provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti).

Le risorse del Conto Formazione sono destinate a finanziare i Piani Formativi aziendali e/o interaziendali rivolti ai lavoratori dipendenti delle aziende aderenti solo se concordati tra le Parti Sociali (art. 118 della legge n. 388/2000), secondo le modalità definite dal Protocollo di Intesa su criteri e modalità per la condivisione, tra le parti sociali, dei piani formativi.

Le richieste di finanziamento possono avvenire in qualunque momento dell’anno con la presentazione dei Piani Formativi - con relativi allegati - esclusivamente online tramite l’apposita Piattaforma Informatica FPF raggiungibile tramite il seguente link https://pf.fondimpresa.it/fpf/.

Come presentare un Piano Formativo

Per richiedere l’autorizzazione al finanziamento delle attività formative dei propri lavoratori, le aziende aderenti a Fondimpresa devono presentare un Piano Formativo

Scopri di più