Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede nazionale di Fondimpresa - (CIG 8773001D70)

e-mail: ufficiogare@fondimpresa.it

Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito ai sensi dell’art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e s.m.i. che si occupa di finanziare i piani formativi aziendali, territoriali e settoriali presentati per la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti delle imprese aderenti al fondo. Missione, statuto, regolamento, accordo istitutivo, normative di riferimento, organi e struttura di Fondimpresa sono pubblicati sul sito web www.fondimpresa.it.


La procedura selettiva in evidenza ha per oggetto l’affidamento del servizio di pulizia a regola d’arte, completo e accurato, di tutti i locali, ambienti e spazi, comprese le dotazioni di mobili ed arredi, e dei luoghi esterni di pertinenza dell’immobile condotto in locazione da Fondimpresa, sito Roma, in via della Ferratella in Laterano n. 33, al piano secondo ed al piano quarto, con accesso sia dalla scala A che dalla scala B. La superficie totale dei locali oggetto delle pulizie è complessivamente di circa mq. 2.000 calpestabili, su due piani, così suddivisa:

  • piano secondo: circa mq. 1.300;
  • piano quarto: circa mq. 700.

Le metrature dei locali sopra riportate sono da ritenersi indicative.

In ogni caso la futura offerta del concorrente si intenderà riferita complessivamente a tutte le superfici dell’immobile da pulire, orizzontali e verticali, interne ed esterne, di cui avrà preso conoscenza nel sopralluogo, obbligatorio per la partecipazione alla procedura, ed alla globalità delle prestazioni oggetto di gara.

Il personale di Fondimpresa quotidianamente in servizio si attesta attualmente tra le 80 e le 100 unità. Nel periodo contrattuale è possibile un incremento fino a 120 unità.

Nel dettaglio, l’attività dovrà essere effettuata con le modalità ed i contenuti illustrati nel Capitolato tecnico e disciplinare di gara a cui si rinvia integralmente ed i cui contenuti sono vincolanti ai fini della presentazione dell’offerta.

L’appalto ha una durata di 36 mesi continuativi, con decorrenza dalla data di inizio dell’attività indicata in un apposito verbale, fatta salva, in presenza dei presupposti di legge, la facoltà di disporre l’esecuzione d’urgenza ai sensi dell’art. 32 comma 8 D.Lgs. 50/2016.

L’importo posto a base di gara con riferimento a tutti i servizi descritti nel precedente art. 3 con riferimento all’intera durata contrattuale di 36 mesi, è stabilito in € 423.058,00 al netto di IVA di legge, oltre ad € 2.411,34 al netto di IVA di legge per oneri della sicurezza relativi così suddiviso:


Parte fissa:
A. ATTIVITA’ PRIMA MATTINA
B. ATTIVITA’ PAUSA PRANZO € 341.478,00


Parte opzionale:
C.1. ATTIVITÀ STRAORDINARIE A RICHIESTA € 62.400,00
C.2. ATTIVITÀ STRAORDINARIE A RICHIESTA € 5.385,00
C.3. ATTIVITÀ STRAORDINARIE A RICHIESTA € 13.795,00


TOTALE € 423.058,00


Oneri interferenziali non soggetti a ribasso € 2.411,34.

Eventuali richieste di chiarimento in ordine ai documenti a base di gara, formulate esclusivamente in lingua italiana, potranno essere formulate al Fondo esclusivamente in forma scritta entro e non oltre il 2 luglio 2021 mediante apposita comunicazione da inviare tramite la piattaforma telematica di e-procurement “Tutto Gare” che deve recare la dicitura “CIG 8773001D70 – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede nazionale di Fondimpresa – richiesta di chiarimento”. Il Fondo provvederà a rispondere entro il successivo 9 luglio 2021 tramite la piattaforma telematica di e-procurement “Tutto Gare” alle sole richieste di chiarimento che siano pervenute in tempo utile.

Il sopralluogo sulle aree è obbligatorio, tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, soltanto a seguito di una visita dei luoghi. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo può essere effettuato nei soli giorni 24 e 25 giugno 2021. La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a ufficioacquisti@fondimpresapec.fondimpresa.it e deve recare in oggetto la dicitura “CIG 8773001D70 – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede nazionale di Fondimpresa – richiesta di sopralluogo” e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. La suddetta richiesta deve essere inviata entro il giorno 18 giugno 2021. Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 2 giorni di anticipo.

Le offerte, redatte in lingua italiana e complete della relativa documentazione devono essere presentate, a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre il giorno 22 luglio 2021. Per la ricezione delle offerte Fondimpresa utilizza la piattaforma telematica di e-procurement “Tutto Gare” (al seguente link https://fondimpresa.tuttogare.it/).

Le operazioni di gara si svolgeranno, in seduta pubblica, il giorno 27 luglio 2021 alle ore 10:30 in modalità videoconferenza sulla piattaforma “Webex”.

Il Codice Identificativo di Gara (CIG) assegnato alla presente procedura è il seguente: 8773001D70.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è Alessandro Agostinucci, dipendente di Fondimpresa.

Si rinvia a sinistra per la lettura integrale della documentazione.

Pubblicato il giorno 3 giugno 2021

 

Aggiornamenti

Si comunica che in data 14 giugno 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU 5 Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 67 del 14/06/2021) il bando di gara della procedura in evidenza. (Si veda riquadro di sinistra).

Pubblicato il giorno 15 giugno 2021

Si segnala che in data odierna sono state pubblicate le risposte a tutte le domande di chiarimento pervenute a Fondimpresa entro i termini previsti nel Capitolato tecnico e disciplinare di gara. (Si veda "FAQ " nel riquadro di sinistra).

Pubblicato il giorno 9 luglio 2021

Si segnala che in data odierna è stata pubblicata la risposta ad un chiarimento pervenuto a Fondimpresa. (Si veda "Chiarimento" nel riquadro di sinistra).

Pubblicato il giorno 15 luglio 2021

Si segnala che in data odierna sono stati resi noti i dati relativi agli addetti impiegati dell'affidatario uscente (si veda "Personale impiegato affidatario uscente" nel riquadro di sinistra).

Pubblicato il giorno 16 luglio 2021

Si segnala che in data odierna è stata pubblicata una comunicazione di rettifica relativa alla proroga del termine di presentazione delle offerte (Si veda "Proroga termine presentazione offerte" nel riquadro di sinista).

Pubblicato il giorno 21 luglio 2021

Si rende noto che la Commissione giudicatrice, nominata in data 7 dicembre 2021, è composta da:
- Graziano Passarello, Presidente
- Rosita Sovrani, Componente
- Laura Musco, Componente
Si allegano la determinazione del Direttore Generale di Fondimpresa del 7 dicembre 2021 ed i curriculum vitae et studiorum dei commissari.

Pubblicato il giorno 16 dicembre 2021

Si comunica che in data 10 maggio 2022 è stato pubblicato sulla GUUE (2022/S 090-248285) L'avviso di revoca dell'appalto in evidenza come da Delibera del CdA di Fondimpresa del 27 aprile 2022.

(Si veda riquadro in alto).

Pubblicato il giorno 11 maggio 2022

Si comunica che in data 23 maggio 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU 5 Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 59 del 23/05/2022) l'avviso di revoca della procedura in evidenza. (Si veda riquadro in alto).

Pubblicato il giorno 24 maggio 2022