Le attività di Fondimpresa - 2016

Fondimpresa, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, è un’associazione di diritto privato costituita da Confindustria e CGIL, CISL e UIL, riconosciuta con decreto ministeriale del 28 novembre 2002. Non ha fini di lucro ed opera a favore di tutte le aziende che decidano di aderirvi, sulla base dello Statuto, del Regolamento e dell’Accordo interconfederale sottoscritto dai Soci del Fondo.

Il funzionamento dei Fondi interprofessionali per la formazione continua è disciplinato dall’art. 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modificazioni.

Fondimpresa riceve i contributi dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti delle imprese che hanno effettuato l’adesione al Fondo nella denuncia contributiva mensile (indicando il codice “FIMA”). I dati delle adesioni e dei versamenti sono gestiti dall’INPS che li trasmette periodicamente a Fondimpresa esclusivamente tramite procedura informatica.

Il Fondo si rivolge a tutte le imprese del settore privato ed alle aziende pubbliche o esercenti i pubblici servizi, con l’obiettivo di promuovere la formazione continua per il miglioramento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.

Documentazione