Report Piani del Conto Formazione - 2010

Il presente Rapporto di monitoraggio analizza le attività formative finanziate da Fondimpresa tramite il Conto Formazione alimentato dal 70% dei versamenti effettuati dalle aziende aderenti nella misura dello 0,30% delle retribuzioni dei dipendenti.

In una logica di analisi e valutazione sistematica di un Programma o di uno strumento di intervento, è fondamentale poter stabilire il periodo di riferimento dell’azione sviluppata. Allo stato attuale dell’arte è interessante poter analizzare l’intero parco progetti finanziato dal Conto Formazione dal 2007 fino al marzo 20101 . Tale analisi fa sì che l’insieme dei piani esaminati si trovi in una duplice situazione: quella di essere in parte concluso, in parte ancora in corso di attuazione.

Il primo elemento che si vuole sottolineare in questo Rapporto è l’evoluzione della spesa autorizzata in relazione ad aziende e lavoratori partecipanti ai piani formativi finanziati. Ciò è fatto attraverso un breve paragrafo che mostra come, a seguito dello start up del Fondo (2004‐ 2006), l’attivazione e la promozione del Conto Formazione da parte di Fondimpresa abbiano determinato un incremento dapprima graduale e poi molto accelerato dell’utilizzo di questo strumento

Documentazione