Fondimpresa incontra Patrizio Oliva Pugile, già Commissario tecnico nazionale olimpica

Gio, 08/04/2021
Patrizio Oliva

Come ottenere risultati eccellenti nella vita e nello sport 

“Dico sempre che lo sport è una metafora della vita. Se nello sport hai una mentalità vincente sicuramente anche nella vita avrei questa qualità. Lo sport trasmette valori essenziali quali il rispetto delle regole, il senso di appartenenza e lo spirito di gruppo, il rispetto dell’avversario. Soprattutto lo sport ci insegna a superare gli ostacoli, la fatica e la sofferenza ed a creare strategie vincenti”.

“Il range che ho calcato per oltre vent’anni sicuramente mi ha reso campione e famoso ma mi hai insegnato a saper lottare nella vita: puoi finire anche al tappeto ma devi sempre trovare la forza di rialzarti. Per ottenere risultati eccellenti una triade è fondamentale: autodisciplina, impegno e costanza. Senza non andiamo da nessuna parte. Perché quando il gioco si fa duro e l’obiettivo diventa difficile da raggiungere, molti si tirano indietro? Perché ci sono moltissime persone che vorrebbero ottenere il risultato senza dover affrontare la fatica. Sarebbe comodo per tutti, ma è poco realistico. Abramo Lincoln diceva che l’impegno è ciò che trasforma una promessa in realtà.

Io vengo da una situazione svantaggiata: non avevo neanche i soldi per comprarmi il biglietto dell’autobus, ma vi garantisco che facendo 15 km al giorno a piedi non mi stancavo, perché avevo il mio sogno davanti agli occhi. Il sottoscala di un palazzo antico di via Roma era la mia palestra e in quel posto, allenandomi seguivo il mio obiettivo. 

Due sono le cose fondamentali: la chiarezza con noi stessi, stabilire la direzione da prendere e quali valori sono per noi fondamentali, e poi la motivazione. La motivazione deve essere fortissima. La mia è legata a mio fratello Ciro, morto a 15 anni di tumore, a 12 anni sul suo letto di morte ho promesso che ogni vittoria sarebbe stata dedicata a lui e che la sua vita sarebbe dovuta risorgere nei miei guantoni. La motivazione forte mi ha dato la forza di arrivare ai miei obiettivi. 

Chi vince è chi nella vita vuole trasformare quella che sembra una condanna in un nuovo inizio”.