Fondimpresa incontra Ezio Fregnan Direttore di Comau Academy di Comau Spa, Gruppo Stellantis

Gio, 25/02/2021
Ezio Fregnan

Iter di accesso agili ai fondi e disponibilità a fare rete sono elementi di forza nella formazione interprofessionale 

La Comau spa (gruppo Stellantis) è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. Attraverso la Comau Academy, l’azienda mette a disposizione conoscenze tecniche e manageriali per la formazione dei dipendenti (9 mila persone) e di un pubblico esterno (circa 20 mila persone), con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle nuove generazioni e di una nuova “cultura dell’automazione”. 

Il direttore Ezio Fregnan racconta: “Le attività della Comau Academy sono frutto dell’esperienza e del know-how maturati dall’azienda in oltre 45 anni di presenza nel settore industriale globale. Una caratteristica che le consente di poter diffondere un sapere tecnologico e una cultura d’impresa capaci di guidare giovani talenti, laureati e professionisti all’interno della Quarta rivoluzione industriale. L’offerta formativa è inoltre potenziata dalla collaborazione con un network internazionale formato da Business School, Università, centri di ricerca e realtà scolastiche d’eccellenza”.

Come organizzate la formazione in azienda?

“Attraverso le attività di formazione interna, la Comau Academy non ha solo l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche e manageriali del team aziendale, ma anche quello di promuovere l’engagement e di supportare il change management, oltre che di stimolare l’innovazione tecnologica e di business. Esempio recente è l’organizzazione di un percorso che ha coinvolto oltre 300 ingegneri Comau in attività di upgrade per approfondire competenze nella gestione di progetti di automazione nel campo dell’elettrificazione”.

Quali vantaggi sono stati riscontrati nel fare formazione con Fondimpresa?

“Comau è lieta di poter collaborare con una realtà istituzionale come Fondimpresa che incentiva e supporta la realizzazione di programmi di formazione aziendale. Le risorse economiche messe a disposizione sono un supporto importante per la concretizzazione dei progetti della Comau Academy. L’agilità e la chiarezza che contraddistinguono gli iter di accesso a tali incentivi sono inoltre un ulteriore valore aggiunto, così come la disponibilità a “fare rete” e la volontà di promuovere iniziative volte alla creazione di un “ecosistema formativo” d’eccellenza di cui la Comau Academy è da tempo promotrice”. 

Un esempio?

“L’evento con cui Fondimpresa ha celebrato nel 2019 i suoi 15 anni di attività. La Comau Academy ha avuto un ruolo da protagonista, organizzando laboratori di robotica e coding rivolti ad una platea di 500 rappresentanti del mondo imprenditoriale e della formazione, condotti attraverso l’utilizzo di ben 50 robot e.DO”.