Il conto di sistema è il canale di finanziamento dedicato alle piccole e medie imprese. Si tratta di un conto collettivo di carattere solidaristico ideato per sostenere i processi di sviluppo e la formazione nelle aziende di piccole dimensioni. Esso favorisce l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Le sue peculiarità sono massima trasparenza e pari opportunità di accesso all’offerta formativa Fondimpresa, attraverso la partecipazione agli Avvisi pubblici.
Chi può presentare domanda di finanziamento?
Possono presentare domanda di finanziamento:
- le aziende già aderenti e beneficiarie dell’attività di formazione per i propri dipendenti
- gli Enti già iscritti alla data di presentazione della domanda di finanziamento presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati dal Fondo, secondo la categoria prevista da ciascun Avviso
È possibile presentare le domande di finanziamento entro diverse scadenze o a sportello.
Nella pagina del Sistema di Qualificazione dei soggetti proponenti tutte le informazioni su come qualificarsi e i risultati della valutazione della capacità realizzativa.
Nota: Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi ordinari a valere sul Conto Formazione, e viceversa.
Gli Avvisi
Gli Avvisi sono rivolti a una pluralità di aziende e finanziano piani formativi coerenti con le politiche del Fondo. Ogni piano formativo viene presentato da un capofila.
I Piani formativi devono essere stati condivisi con accordi sottoscritti da rappresentanze delle parti sociali riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria, nel rispetto di quanto previsto nel “Protocollo d’Intesa”.
Nella pagina di ogni singolo Avviso tutte le informazioni, la documentazione e la modulistica.
Le risorse del conto di sistema
Quale conto collettivo, le risorse del conto di sistema rappresentano una percentuale dei contributi versati dalle imprese aderenti a Fondimpresa:
- le aziende che hanno optato per l'80% di restituzione sul Conto Formazione, versano nel conto di sistema il 16% dei contributi
- le aziende che hanno optato per il 70% di restituzione sul Conto Formazione, versano nel conto di sistema il 26% dei contributi
Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite la periodica pubblicazione di Avvisi, con massima trasparenza e pari opportunità di accesso.