Avviso 2/2010 - Mobilità

Con l'Avviso 2/2010 Fondimpresa mette a disposizione 50 milioni di euro per formare i lavoratori in mobilità.

Si tratta di un'iniziativa di carattere straordinario, che porta l'azione del Fondo al di là dei suoi tradizionali ambiti di finanziamento della formazione, come previsto nell'Intesa sulle Linee guida per la formazione 2010 siglata il 17 febbraio da Governo, Regioni e Parti sociali. L'obiettivo è l'occupabilità e il reimpiego dei lavoratori che hanno perso il posto in conseguenza della crisi.

I piani formativi devono essere rivolti a lavoratori di imprese aderenti soggetti a procedure di mobilità nel corso del 2010, ai fini della loro occupabilità, e a lavoratori posti in mobilità anche precedentemente, che vengano assunti nel 2010 da imprese iscritte a Fondimpresa.

Il Piano formativo deve essere promosso sulla base di un accordo sottoscritto da organizzazioni di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa nell'ambito territoriale di riferimento dell'intervento, in relazione ai fabbisogni di competenze ed alle condizioni di occupabilità dei soggetti destinatari. L'importo massimo di ogni piano non potrà superare la cifra di 1 milione di euro.

Possono presentare la domanda di finanziamento:

  • gli Enti riconosciuti dal Ministero del Lavoro;
  • gli Enti accreditati secondo la normativa regionale;
  • Università pubbliche e private riconosciute;
  • gli Istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione secondaria superiore;
  • altri soggetti, pubblici o privati, legittimati a svolgere le attività in oggetto.

Ciascun Soggetto può presentare domanda di finanziamento singolarmente o in Associazione Temporanea già costituita o Consorzio già costituito.

Proroga della scadenza per la presentazione dei Piani formativi: si avvisa che con deliberazione assunta il 19 settembre 2012 il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deciso lo spostamento del termine di scadenza al 19 novembre 2013.

La domanda di finanziamento, con le modalità ed alle condizioni previste dall'Avviso, deve pervenire al seguente indirizzo, in busta chiusa recante all'esterno, oltre all'intestazione e ai recapiti del mittente, la dicitura "Avviso n. 2/2010": Fondimpresa, Via della Ferratella in Laterano, 33, 00184 Roma.

Per facilitare la diffusione delle informazioni su questo Avviso, sono disponibili delle slide illustrative.

Come specificato nelle Faq, tra i destinatari del Piano formativo finanziabile ci sono i lavoratori collocati in mobilità anche prima del 2010 che, a seguito della formazione, vengano assunti nel 2010 da aziende aderenti a Fondimpresa.

L'assunzione dei predetti lavoratori in mobilità, che hanno partecipato al Piano formativo, deve avvenire con contratti di lavoro subordinato, anche a tempo parziale, a tempo indeterminato o a termine, purché il termine sia di durata almeno pari a 12 mesi.

N.B. Ogni Soggetto attuatore dei piani finanziati dovrà compilare on line la Scheda di Informazioni sintetiche generali, qui disponibile con le informazioni per l'accesso e la compilazione. Scarica scheda.

04/03/2010
Risorse Stanziate
50 milioni di euro
Prima Scadenza
14/11/2013
#nbsp;

Documentazione

Scarica la documentazione completa dell'Avviso. Si raccomanda la lettura integrale dell'Avviso e delle sue linee guida, la visione di tutti gli allegati previsti a completamento della documentazione.