Nuovo avviso Contributo Aggiuntivo

Mer, 05/08/2020

Con il nuovo Avviso di prossima pubblicazione sul sito ufficiale nella sezione “Contributo Aggiuntivo”, Fondimpresa promuove, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi condivisi esclusivamente interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.

L’Avviso è stato ideato anche tenendo conto del periodo di emergenza sanitaria e a sostegno della fase di progressiva ripresa delle aziende potenziali beneficiarie attraverso la formazione finanziata da Fondimpresa. I piani formativi potranno prevedere le tematiche formative che più rispondono ai fabbisogni formativi emergenti e contingenti.

Per la prima volta nell’ambito della misura di finanziamento che integra le risorse del Conto formazione con quelle del Conto di Sistema (Contributo aggiuntivo), sarà possibile la delegazione di pagamento del fornitore all’interno del mandato collettivo delle aziende beneficiarie del piano; al fornitore individuato le aziende potranno delegare il pagamento per le prestazioni inerenti alle attività del Piano, evitando l’onerosità dell’anticipo dei costi del piano formativo finanziato.

Potranno partecipare i dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m. Tra i destinatari del Piano anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto.

Nel corso del mese di settembre, dopo la pubblicazione del Testo integrale dell’Avviso e dei relativi allegati, sarà data la possibilità di attivare il Piano anche prima dei termini di presentazione stabiliti dall’Avviso al fine di agevolare le aziende nella compilazione delle domande di finanziamento attraverso l’area riservata del sito di Fondimpresa (http://pf.fondimpresa.it).