Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede nazionale di Fondimpresa

Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito ai sensi dell’art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e s.m.i. che si occupa di finanziare i piani formativi aziendali, territoriali e settoriali presentati per la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti delle imprese aderenti al fondo. Missione, statuto, regolamento, accordo istitutivo, normative di riferimento, organi e struttura di Fondimpresa sono pubblicati sul sito web www.fondimpresa.it.

La procedura selettiva in evidenza ha per oggetto l’affidamento del servizio di pulizia a regola d’arte, completo e accurato, di tutti i locali, ambienti e spazi, comprese le dotazioni di mobili ed arredi, e dei luoghi esterni di pertinenza dell’immobile sede di Fondimpresa, sito Roma, in via dei Villini n.3/a, intero stabile, secondo le indicazioni e previsioni del Capitolato tecnico di gara.

In ogni caso la futura offerta del concorrente si intenderà riferita complessivamente a tutte le superfici dell’immobile da pulire, orizzontali e verticali, interne ed esterne, di cui avrà preso conoscenza nel sopralluogo, obbligatorio per la partecipazione alla procedura, ed alla globalità delle prestazioni oggetto di gara.

Nel dettaglio, l’attività dovrà essere effettuata con le modalità ed i contenuti illustrati nel Capitolato tecnico e nel Disciplinare di gara a cui si rinvia integralmente ed i cui contenuti sono vincolanti ai fini della presentazione dell’offerta.

L’appalto ha una durata di 36 mesi continuativi, con decorrenza dalla data di inizio dell’attività indicata in un apposito verbale, fatta salva, in presenza dei presupposti di legge, la facoltà di disporre l’esecuzione d’urgenza ai sensi dell’art. 32 comma 8 D.Lgs. 50/2016.

L’importo posto a base di gara con riferimento a tutti i servizi descritti nel Capitolato tecnico con riferimento all’intera durata contrattuale di 36 mesi, è stabilito in € 519.157,00 al netto di IVA di legge, oltre ad €2.877,86 al netto di IVA di legge per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso.

Eventuali richieste di chiarimento in ordine ai documenti a base di gara, formulate esclusivamente in lingua italiana, potranno essere formulate a Fondimpresa esclusivamente in forma scritta entro e non oltre il 30 giugno 2023 mediante apposita comunicazione da inviare tramite la piattaforma telematica di e-procurement “PRO-Q” che deve recare la dicitura “CIG 9701128813– Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di pulizia e di attività accessorie della sede nazionale di Fondimpresa – richiesta di chiarimento”. Fondimpresa provvederà a rispondere entro il successivo 7 luglio 2023 tramite la piattaforma telematica di e-procurement “PRO-Q” alle sole richieste di chiarimento che siano pervenute in tempo utile. Non viene fornita risposta alle richieste presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate. I quesiti pervenuti nel termine e le relative risposte, in forma anonima, sono altresì pubblicati sul sito internet http://www.fondimpresa.it  Si invitano, pertanto, i concorrenti a visionare periodicamente tale sezione, restando Fondimpresa dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti dei concorrenti stessi. Le risposte alle richieste di chiarimenti andranno ad integrare la lex specialis di gara.

Il sopralluogo è obbligatorio, a pena di esclusione, tenuto conto che è indispensabile che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2, del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi. A riguardo, si specifica che l’indispensabilità del sopralluogo risiede in primo luogo nella molteplicità delle prestazioni oggetto di Appalto, che, per essere efficacemente coordinate, richiedono una conoscenza dei luoghi ove devono essere eseguite. Inoltre, la conoscenza dei luoghi risulta necessaria in quanto l’appaltatore assume non solo la responsabilità di eseguire le prestazioni a regola d’arte, ma anche la responsabilità di preservare l’integrità dei locali, degli arredi, nonché delle opere aventi caratteristiche archeologiche di rilievo e delle opere aventi carattere di pregio artistico, che implica, da parte dell’Appaltatore, l’adozione di cautele parametrate anche sull’organizzazione logistica dei locali in cui dovranno essere svolte le attività, specie in relazione alle modalità di organizzazione del servizio. Il sopralluogo può essere effettuato nel solo giorno del 20 giugno 2023 accedendo di persona nelle aree oggetto dello stesso. La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it e deve recare in oggetto la dicitura “CIG 9701128813 Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede nazionale di Fondimpresa – richiesta di sopralluogo” e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; indirizzo e-mail e PEC; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. La suddetta richiesta deve essere inviata entro il giorno 9 giugno 2023. Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 2 giorni di anticipo.

Le offerte, redatte in lingua italiana e complete della relativa documentazione devono essere presentate, a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre il giorno 21 luglio 2023.  Per la ricezione delle offerte Fondimpresa utilizza la piattaforma telematica di e-procurement “PRO-Q” (al seguente link https://fondimpresa.pro-q.it/)..

Il Codice Identificativo di Gara (CIG) assegnato alla presente procedura è il seguente: 9701128813.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è Alessandro Agostinucci, dipendente di Fondimpresa.

Si rinvia a sinistra per la lettura integrale della documentazione.

Pubblicato il giorno 30 maggio 2023

Aggiornamenti

Si rende noto che in data 6 maggio 2024 è stata pubblicata sulla sulla GURI V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 52del 6/5/2024 l'aggiudicazione della procedura in evidenza. (Si veda "Avviso di aggiudicazione GURI" a destra)


Pubblicato il giorno 07 maggio 2024

Si rende noto che la Commissione giudicatrice, nominata in data 2 agosto 2023, è composta da:
- Alessandro Agostinucci, Presidente
- Christian Fabi, Componente
- Laura Musco, Componente
Si allegano la determinazione del Direttore Generale di Fondimpresa del 2 agosto 2023 ed i curriculum vitae et studiorum dei commissari.

Pubblicato il giorno 14 settembre 2023

Pagamento contributo ANAC

A fronte di segnalazioni di alcuni operatori economici, si comunica che, nonostante FAQ pubblicata che conferma la misura dell'importo in € 80, qualora il sistema ANAC non permetta il pagamento in tale misura si accetterà il pagamento del contributo ANAC anche nella misura di € 70, rinviando ad un momento successivo le verifiche del caso.

 

Pubblicato il giorno 14 luglio 2023

Si segnala che in data odierna sono state pubblicate le risposte a tutte le domande di chiarimento pervenute a Fondimpresa dopo il 19/05/2023 entro i termini previsti nel Disciplinare di gara. (Si veda "FAQ dopo 19.5.2023 " a destra).

Pubblicato il giorno 05 luglio 2023

Si comunica che in data 16 giugno 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU 5 Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2023) l'avviso di rettifica della procedura in evidenza. (Si veda "Avviso rettifica GURI" a destra)

Pubblicato il giorno 19 giugno 2023

Si comunica che in data 2 giugno 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GU/S S105 02/06/2023 327791-2023-IT) l'avviso di rettifica della procedura in evidenza. (Si veda "Avviso rettifica GUUE" a destra).

Pubblicato il giorno 5 giugno 2023

Rettifica del Disciplinare di gara, del Capitolato tecnico, dello Schema di contratto con conseguente proroga del termine di presentazione delle offerte

Rinviando all’avviso pubblicato sul sito web di gara di Fondimpresa in data 12/05/2023, si comunica la pubblicazione dei testi rettificati del Bando di gara GUUE, Bando di gara GURI, Disciplinare di gara, del Capitolato tecnico, dello Schema di contratto. Di conseguenza sono consentiti nuovi sopralluoghi, viene fissato un nuovo termine di scadenza per l’invio delle richieste di chiarimento e disposta la proroga del termine per la ricezione delle offerte.

Rimane immutata la restante documentazione pubblicata in data 14/03/2023, ossia Domanda di partecipazione, Modello DGUE, DUVRI, Modello offerta economica, Modello dichiarazione ex art.80, Planimetrie, Elenco personale.

Si precisa che tutti i riferimenti a Bando di gara, Disciplinare di gara, Capitolato tecnico, Schema di contratto contenuti nella documentazione di gara si riferiscono ai testi rettificati.

Si precisa, altresì, che:

-      la documentazione di gara citata pubblicata nei testi rettificati riporterà nel titolo il termine “rettificato”;

-    viene mantenuta, sul solo sito web di gara, la pubblicazione della documentazione di gara oggetto di rettifica nei testi precedenti alla rettifica per il loro confronto con i documenti di gara rettificati.

Si precisa anche che, in considerazione della concessione della proroga del termine di presentazione dell’offerta:

-     gli operatori economici che hanno già effettuato sopralluogo non dovranno necessariamente rinnovarlo;

-    gli operatori economici che hanno già presentato offerta potranno eventualmente ritirarla e/o sostituirla fino alla scadenza del termine prorogato. Per ogni eventuale chiarimento sulle modalità procedurali sarà possibile contattare l’assistenza tecnica offerta dalla Piattaforma telematica di e-procurement “PRO-Q”.

Si precisa infine che sono pubblicate le risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 19/05/2023. (Si veda "Avviso rettifiche e proroga" firmato a destra e relativa documentazione rettificata)

Cordiali saluti

                                                                                 Il Responsabile Unico del Procedimento

Pubblicato il giorno 30 maggio 2023

Avviso di proroga del termine di presentazione delle offerte, ai sensi dell’art. 79, comma 3, lett. b), del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Con riferimento alla procedura selettiva in oggetto, considerato che si sono rese necessarie modifiche significative ai documenti di gara ai sensi dell’art. 79, comma 3, lett. b) del d.lgs. 50/2016 che, in tali casi, prevede l’obbligo per le Stazioni appaltanti di prorogare i termini per la ricezione delle offerte, in modo che gli operatori economici interessati possano prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle offerte, si comunica che Fondimpresa ha ritenuto di disporre la proroga del termine per la ricezione delle offerte originariamente previsto per il 31 maggio 2023.

Al presente avviso seguirà pertanto un successivo avviso di rettifica e contestuale proroga dei termini per la presentazione delle offerte.

Nelle more della pubblicazione del predetto avviso è, dunque, sospesa la procedura di aggiudicazione in oggetto, ai sensi dell’articolo 20 del disciplinare di gara.

Visto l’orientamento giurisprudenziale confermato dai pronunciamenti dell’ANAC laddove è stato precisato che “è vietato per la P.A. modificare o integrare la lex specialis di gara, se non attraverso atti che abbiano goduto delle identiche garanzie di pubblicità dovute per il bando di gara; inoltre nelle ipotesi di modifiche sostanziali della lex specialis, è obbligatoria la riapertura dei termini per la presentazione delle offerte” (Cfr. Parere di precontenzioso ANAC del 11 gennaio 2023, n. 5; T.A.R. Calabria, Sez. I - Catanzaro, 15 aprile 2022, n. 640; T.A.R. Veneto sez. I, 12 ottobre 2018, n.940; ibidem Parere 8 febbraio 2012, n. 3), l’avviso di rettifica del bando di gara sarà pubblicato, in conformità a quanto stabilito dagli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii., nelle medesime forme e modalità procedurali attraverso le quali era stata data pubblicità al bando. (Si veda "Avviso" firmato a destra)

Pubblicato il giorno 12 maggio 2023

Si comunica che in data 22 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GU 5 Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 34 del 22-3-2023) il bando di gara della procedura in evidenza. (Si veda "Bando di gara GURI" a destra)

Pubblicato il giorno 23 marzo 2023

Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito ai sensi dell’art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e s.m.i. che si occupa di finanziare i piani formativi aziendali, territoriali e settoriali presentati per la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti delle imprese aderenti al fondo. Missione, statuto, regolamento, accordo istitutivo, normative di riferimento, organi e struttura di Fondimpresa sono pubblicati sul sito web www.fondimpresa.it.

La procedura selettiva in evidenza ha per oggetto l’affidamento del servizio di pulizia a regola d’arte, completo e accurato, di tutti i locali, ambienti e spazi, comprese le dotazioni di mobili ed arredi, e dei luoghi esterni di pertinenza dell’immobile sede di Fondimpresa, sito Roma, in via dei Villini n.3/a, intero stabile, secondo le indicazioni e previsioni del Capitolato tecnico di gara.

In ogni caso la futura offerta del concorrente si intenderà riferita complessivamente a tutte le superfici dell’immobile da pulire, orizzontali e verticali, interne ed esterne, di cui avrà preso conoscenza nel sopralluogo, obbligatorio per la partecipazione alla procedura, ed alla globalità delle prestazioni oggetto di gara.

Nel dettaglio, l’attività dovrà essere effettuata con le modalità ed i contenuti illustrati nel Capitolato tecnico e nel Disciplinare di gara a cui si rinvia integralmente ed i cui contenuti sono vincolanti ai fini della presentazione dell’offerta.

L’appalto ha una durata di 36 mesi continuativi, con decorrenza dalla data di inizio dell’attività indicata in un apposito verbale, fatta salva, in presenza dei presupposti di legge, la facoltà di disporre l’esecuzione d’urgenza ai sensi dell’art. 32 comma 8 D.Lgs. 50/2016.

L’importo posto a base di gara con riferimento a tutti i servizi descritti nel Capitolato tecnico con riferimento all’intera durata contrattuale di 36 mesi, è stabilito in € 519.157,00 al netto di IVA di legge, oltre ad €2.877,86 al netto di IVA di legge per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso.

Eventuali richieste di chiarimento in ordine ai documenti a base di gara, formulate esclusivamente in lingua italiana, potranno essere formulate a Fondimpresa esclusivamente in forma scritta entro e non oltre il 28 aprile 2023 mediante apposita comunicazione da inviare tramite la piattaforma telematica di e-procurement “PRO-Q” che deve recare la dicitura “CIG 9701128813– Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di pulizia e di attività accessorie della sede nazionale di Fondimpresa – richiesta di chiarimento”. Fondimpresa provvederà a rispondere entro il successivo 12 maggio 2023 tramite la piattaforma telematica di e-procurement “PRO-Q” alle sole richieste di chiarimento che siano pervenute in tempo utile. Non viene fornita risposta alle richieste presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate. I quesiti pervenuti nel termine e le relative risposte, in forma anonima, sono altresì pubblicati sul sito internet http://www.fondimpresa.it  Si invitano, pertanto, i concorrenti a visionare periodicamente tale sezione, restando Fondimpresa dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti dei concorrenti stessi. Le risposte alle richieste di chiarimenti andranno ad integrare la lex specialis di gara.

Il sopralluogo è obbligatorio, a pena di esclusione, tenuto conto che è indispensabile che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2, del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi. A riguardo, si specifica che l’indispensabilità del sopralluogo risiede in primo luogo nella molteplicità delle prestazioni oggetto di Appalto, che, per essere efficacemente coordinate, richiedono una conoscenza dei luoghi ove devono essere eseguite. Inoltre, la conoscenza dei luoghi risulta necessaria in quanto l’appaltatore assume non solo la responsabilità di eseguire le prestazioni a regola d’arte, ma anche la responsabilità di preservare l’integrità dei locali, degli arredi, nonché delle opere aventi caratteristiche archeologiche di rilievo e delle opere aventi carattere di pregio artistico, che implica, da parte dell’Appaltatore, l’adozione di cautele parametrate anche sull’organizzazione logistica dei locali in cui dovranno essere svolte le attività, specie in relazione alle modalità di organizzazione del servizio. Il sopralluogo può essere effettuato nei soli giorni 18 e 19 aprile 2023 accedendo di persona nelle aree oggetto dello stesso. La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it e deve recare in oggetto la dicitura “CIG 9701128813 Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia della sede nazionale di Fondimpresa – richiesta di sopralluogo” e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; indirizzo e-mail e PEC; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. La suddetta richiesta deve essere inviata entro il giorno 7 aprile 2023. Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 2 giorni di anticipo.

Le offerte, redatte in lingua italiana e complete della relativa documentazione devono essere presentate, a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre il giorno 31 maggio 2023.  Per la ricezione delle offerte Fondimpresa utilizza la piattaforma telematica di e-procurement “PRO-Q” (al seguente link https://fondimpresa.pro-q.it/)..

Il Codice Identificativo di Gara (CIG) assegnato alla presente procedura è il seguente: 9701128813.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è Alessandro Agostinucci, dipendente di Fondimpresa.

Si rinvia a sinistra per la lettura integrale della documentazione.

Pubblicato il giorno 14 marzo 2023