Avviso progetti propedeutici di promozione e comunicazione 2022-2023

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti.

Ai sensi dell’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modificazioni Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani Formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo.

Tra le attività svolte dal Fondo vanno evidenziate, ai fini del presente Avviso, le Attività propedeutiche alla realizzazione dei Piani Formativi, già previste nel Piano Operativo delle Attività adottato da Fondimpresa nel 2004 e da ultimo nelle Linee guida ANPAL del 10 aprile 2018. In particolare, le citate Linee guida ANPAL del 10 aprile 2018 definiscono le attività propedeutiche come “attività di informazione e pubblicità per la promozione a vario titolo offerta ai soggetti responsabili dei progetti formativi; analisi della domanda e dei fabbisogni formativi; raccolta, valutazione e selezione dei progetti; predisposizione e attuazione dei sistemi di controllo; predisposizione e attuazione dei sistemi di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale”.

Fondimpresa intende destinare, con il presente Avviso, una quota di risorse destinate alle Attività propedeutiche alla realizzazione dei Piani Formativi per finanziare, in tutto o in parte, progetti di informazione, pubblicità, promozione, diffusione e analisi finalizzati ad ampliare il bacino di utenza dei Fondi Paritetici e a sensibilizzare aziende e lavoratori con riguardo all’attività di formazione e ai vantaggi derivanti dall’adesione al sistema di formazione istituito con la legge n. 388/2000.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, la formazione continua è divenuta un elemento indispensabile per consentire ad imprese e lavoratori di mantenersi competitivi su un mercato in continua evoluzione. Il finanziamento avrà ad oggetto Progetti di promozione, comunicazione e diffusione proposti da associazioni e fondazioni senza scopo di lucro operanti nella valorizzazione del lavoro e delle imprese e consistenti nella promozione della cultura della formazione continua e dell’attività del Fondo nell’ambito di convegni ed eventi multidisciplinari.

Per maggiori informazioni sul presente Avviso e su come partecipare, leggere il "Testo Integrale" e i relativi allegati presenti nel seguente box "Documentazione".

 

Documentazione

  Testo integrale Avviso

  Allegati

 


Archivio avvisi progetti propedeutici

 

Avviso progetti propedeutici di promozione e comunicazione 2021-2022