IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail

La concorrenza esige più formazione
Fossa (Fondimpresa): «Serve uno scatto per non perdere il passo europeo evitando il rischio della despecializzazione»
IlSole24ore.com, 14 dicembre 2010

Fondimpresa, un motore per la crescita
L'aggiornamento professionale va. Attivati corsi per oltre un milione di lavoratori. Fossa: percorso obbligato per modernizzare il Paese.
IlSole24ore.com, 22 novembre 2010

Crisi della formazione o opportunità di innovazione? Fondimpresa, un agente di cambiamento davanti a nuove sfide
"Siamo alla fine del 2010 e già da qualche anno la recessione economica sta facendo penare le imprese che vivono così nuove necessità di tagli e razionalizzazioni. Ma in barba a quei manager che pensano di poter tranquillamente sacrificare la formazione non considerandola tra le attività cruciali per la sopravvivenza, è ormai sempre più chiaro il contrario." (...)
Projectoutdoot.it, novembre 2010

Marcegaglia: fermare le liti
Nuovo appello alla politica durante il convegno di Fondimpresa. Giudizi unanimi positivi su Fondimpresa e sulle nuove linee guida tracciate da Fossa per il futuro: favorire i processi di innovazione, l'aggregazione in rete, la possibilità di stare sul mercato delle aziende confiscate alla mafia. 
IlSole24ore.com, 19 novembre 2010

Fondimpresa, dal 2007 formati oltre un milione di lavoratori
Un milione di lavoratori formati dal 2007, di cui 680.000 nel 2009-2010, oltre 33.000 aziende che partecipano ad attività formative, a stragrande maggioranza piccole e medie imprese, il 23% degli obiettivi formativi concentrati sull’innovazione, 240.000 persone formate su salute e sicurezza sul lavoro. Ecco i numeri forniti da Fondimpresa, il fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil nel corso del convegno "La ripresa parte dalla formazione".
Ildiariodellavoro, 19 novembre 2010


Fondimpresa, 1mnl di lavoratori formati dal 2007
Bilancio delle attività del fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. "In questi due anni cosi’ difficili -ha detto il presidente di Fondimpresa Giorgio Fossa- è aumentata la domanda di formazione".
Labitalia, 18 novembre 2010

Fai, Flai Uila: la formazione continua con Fondimpresa
"La formazione continua con Fondimpresa: strumento di crescita per il lavoratore e per la competitività delle imprese alimentari", è il titolo del volume, curato dalla fai con Flai e Uila, presentato presso la Biblioteca del Cnel in un Convegno sui Piani Formativi Settoriali Alimenform Nord 2009 ed Alimenform Sud 2009, realizzati in applicazione di uno specifico Avviso di Fondimpresa. 
Conquisteonline, 19 novembre 2010

A Roma un convegno sulla formazione del personale
Un milione di lavoratori formati dal 2007, di cui 680 mila nel 2009-2010, oltre 33.000 aziende partecipanti ad attività formative, a stragrande maggioranza piccole e medie imprese, il 23% degli obiettivi formativi concentrati sull’innovazione, 240.000 persone formate su salute e sicurezza sul lavoro. Presentando questi risultati, Fondimpresa invita i numeri uno di Confindustria e delle confederazioni sindacali e il ministro del Lavoro a confrontarsi sul futuro della formazione per i lavoratori. Sede del dibattito, il convegno annuale del Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil Cisl e Uil, dal titolo "La ripresa parte dalla formazione".
Calabriaeconomia.it, 19 novembre 2010


Fondimpresa, 1 milione di lavoratori formati dal 2007
"A fronte di una disponibilità iniziale di 142 milioni di piani settoriali e territoriali, sono arrivate richieste per 355 milioni di euro, due volte e mezzo il budget - spiega Giorgio Fosa, presidente Fondimpresa-. Con un forte impegno il fondo ha portato gli stanziamenti a 198 milioni, ma è chiaro che il contributo dello 0,30% non basta più a coprire tutta la domanda di formazione che abbiamo contribuito a far emergere, determinante per il futuro delle imprese italiane".
Rassegna.it, 18 novembre 2010

Fondimpresa, formati oltre 1 milione di lavoratori. Fossa: la domanda di formazione delle imprese è cresciuta
"In questi due anni così difficili - ha sottolineato Giorgio Fossa, presidente di Fondimpresa - è aumentata la domanda di formazione delle imprese. A fronte di una disponibilità iniziale di 142 milioni di piani settoriali e territoriali, sono arrivate richieste per 355 milioni di euro, due volte e mezzo il budget". 
Ildiariodellavoro, 18 novembre 2010 

Fondimpresa, dal 2007 formazione per 1 milione di lavoratori
"Bonanni è intervenuto stasera, insieme ai leader di Cgil e Uil Camusso e Angeletti, al ministro del Lavoro Sacconi e al presidente di Confindustria Marcagaglia - ad un convegno promosso da Fondimpresa, che sollecita parti sociali e Governo a confrontarsi sul futuro della formazione per i lavoratori. 
Un milione di lavoratori - fa sapere Fondimpresa - sono stati formati dal 2007, di cui 680 mila negli anni della crisi (2009-2010); oltre 33 mila aziende partecipanti ad attività formative, a stragrande maggioranza piccole e medie imprese"
Conquisteonline, 18 novembre 2010

5mila lavoratori formati grazie a Fondimpresa
Sono molte le imprese industriali umbre che, in un anno ancora di crisi diffusa come quello in corso, hanno incluso nelle azioni dirette ad accrescere la propria competitività interventi mirati ad arricchire le conoscenze e le caratteristiche professionali del personale occupato. Ciò è stato reso possibile dalle risorse messe a disposizione da Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil e che quest’anno ha finanziato con circa 1 milione e 500 mila euro.
Terniinrete, 25 novembre 2010 

Formazione, le proposte di Uil Campania e Fondimpresa per il Sud
"Quale formazione per quale Sud?": è questo il titolo del convegno organizzato dall’Erfap-Uil Campania per discutere sulla necessità di una formazione adeguata ed efficace per rilanciare le aziende del Mezzogiorno. L’appuntamento nasce in occasione della conclusione del piano Formativo Corsa - Competenze per le risorse umane e lo sviluppo aziendale, realizzato con i fondi di Fondimpresa, utilizzato come strumento per sostenere il rilancio delle aziende presenti sul territorio regionale. Quarantanove è il numero delle aziende coinvolte nel progetto" (...)
Ildiariodellavoro, 22 ottobre 2010

Italia Lavoro e Fondimpresa insieme per aiutare chi ha perso il posto per crisi
Italia Lavoro e Fondimpresa mettono insieme le rispettive competenze per aiutare chi ha perso il lavoro a causa della crisi. L'agenzia tecnica del ministero del Lavoro e il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil Cisl e Uil hanno firmato una convenzione per mettere in sinergia le rispettive competenze, con l'obiettivo di favorire, insieme a istituzioni e parti sociali, la soluzione di situazioni di crisi nel territorio e la realizzazione di nuove opportunità di impresa e occupazione, anche tramite le attività formative.
Adnkronos.com, 22 luglio 2010


Da Fondimpresa nuovi incentivi per la formazione
Fondimpresa ha deciso di mettere a disposizione altri 9 milioni di euro per la formazione dei lavoratori su salute e sicurezza sul lavoro. In totale, dal 2007 Fondimpresa ha dedicato 99 milioni alla formazione specifica su salute e sicurezza. Il Fondo per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil ha interpretato questa necessità aprendo, con i finanziamenti mirati, una nuova strada nel panorama formativo italiano. 
Trentino-Pmi, 15 luglio 2010

Fondimpresa, 9 milioni per formazione sicurezza
Arrivano da Fondimpresa altri 9 milioni di euro per formare i lavoratori su salute e sicurezza sul lavoro. Con l'ultimo avviso pubblico, il fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil ha finanziato 49 piani, per 15.300 dipendenti di 917 aziende in tutta Italia. 
Rassegna.it, 14 luglio 2010

Crisi, con Fondimpresa formazione anticiclica per cassintegrati
Significativi i risultati di due progetti conclusi. Marcello Richichi, direttore della Global service for enterprises, partner di Conform, ha spiegato che il progetto “Pivot”, finanziato per 555 mila euro, di cui 405 mila da Fondimpresa, ha coinvolto 626 dipendenti di 13 aziende delle province di Agrigento, Catania, Enna, Palermo, Ragusa e Trapani, nei settori commercio, costruzioni, metalmeccanica, nautica, servizi, tessile e turismo, compresa un’azienda tessile di Bronte che ha formato 25 dipendenti in cassa integrazione.
Nautica-oggi.it, 25 maggio 2010

Sicilia, Obr: formazione per personale cassintegrato
Cresce il numero delle ditte che usano la formazione per aggiornare personale cassintegrato, affinchè non resti "parcheggiato", e per il reimpiego dei lavoratori in mobilità.
Asca, 25 maggio 2010



Infortuni, Confindustria Emilia Romagna con sindacati per progetto sicurezza

Un programma di interventi formativi promossi dai centri formativi di Confindustria e sindacati, che coinvolgeranno piu’ di 2.000 lavoratori nell’ottica di migliorare i comportamenti in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, con il supporto di Fondimpresa. 
Libero-news.it, 14 maggio 2010

Formazione per il rilancio del tessile e del calzaturiero

Formazione. È questa la chiave per il rilancio della competitività del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero made in Italy. A confermarlo è il progetto di ricerca Tac, voluto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e presentato oggi alla Luiss. "In questo momento bisogna guardare - spiega Giorgio Usai, direttore area relazioni industriali di Confindustria - ai lavoratori in mobilità. Tramite Fondimpresa abbiamo messo a disposizione 50 milioni di euro per la formazione specifica proprio rivolta a queste figure". 
ilsole24ore.com, 13 maggio 2010

Formazione continua e innovazione, due vitamine per imprese e lavoratori
Il ruolo dei fondi interprofessionali è stato illustrato da Giorgio Fossa e Renato Cuselli, presidenti rispettivamente di Fondimpresa e Fondirigenti. Fossa ha spiegato che la progressiva riduzione delle risorse pubbliche destinate alla formazione continua assegna ai Fondi un ruolo importante per il rilancio della competitività. 
ilsole24ore.com, 2 marzo 2010 



Più formazione per uscire dalla crisi: il ruolo del Fondi interprofessionali

La commissione scuola e formazione di Confindustria ha organizzato a Bergamo un incontro sul tema, allo scopo di promuovere la formazione continua presso le imprese associate, in particolare le Pmi, definendo azioni condivise per un uso più ampio dei Fondi. 
ilsole24ore.com, 1 marzo 2010

Ti formo e non spendo (o spendo poco)
C’è qualcosa da fare, oltre a lamentarsi. Reagire. Soprattutto adesso che i dipendenti hanno bisogno di aggiornarsi e imparare a fare altre cose rispetto a quelle che hanno sempre fatto e le imprese, quelle innovative, almeno, hanno capito che senza personale bravo e motivato si fa poca strada. La soluzione per entrambe le categorie si chiama formazione professionale. Il problema, semmai, è muoversi nel sistema di finanziamenti che non è semplice. Vediamo perché.
Businesspeople.it, 13 febbraio 2010

Una rete di esperti per la cultura della prevenzione
Da Bari parte il network sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ un progetto innovativo in cui gli operatori si scambiano informazioni e competenze.
corriere.it, 21 gennaio 2010

Ambiente, da Fondimpresa finanziamenti per la formazione in azienda
La formazione continua si concentra sulle materie ambientali. Fondimpresa finanzia piani formativi specifici, che consentano ad imprese e lavoratori di acquisire competenze, apprendere comportamenti, fare aggiornamento ed evoluzione di processo, con attenzione particolare a risparmio e ottimizzazione delle risorse energetiche. 
100 Ambiente, 4 gennaio 2010