IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail
La Pmt Italia è una media azienda di Pinerolo, in provincia di Torino. Progetta e costruisce macchine e impianti completi per tutti i tipi di carta e cartone. Esporta soprattutto impianti completi, cartiere, in tutto il mondo. Recentemente ha realizzato un intero stabilimento in Thailandia per un valore di 30 milioni di euro. Ciò nonostante nel 2011 ha avuto un forte calo di ordini e ha dovuto ricorrere alla cassa integrazione. 
Non si è trattato di una cosa di rilevanti dimensioni, ha interessato 11 persone, ma per l'economia di questa media azienda si è trattato di una cosa di rilievo.Il processo di ristrutturazione aziendale, avviato nel 2010, ha comportato una revisione dei
processi interni, con conseguente ricollocazione delle risorse su mansioni differenti rispetto a quelle ricoperte nella
precedente organizzazione. Per questo motivo si rende necessario un affiancamento tra le persone interessate dal
cambiamento di mansione e il personale più esperto nella copertura del ruolo in questione. "I lavoratori sono rimasti soddisfatti di aver seguito questo corso - commenta nel libro "Dal Fondo in poi" Sergio Alessi, amministratore dell'azienda - perché hanno ottenuto una nuova qualifica, si sono posizionati bene nell'organico, adesso hanno prospettive migliori per il futuro perché hanno una professionalità più ampia".