IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail
Nell'articolo 7, punto 2, delle "Condizioni generali per il finanziamento" (Allegato n. 3 dell'Avviso n. 3/2010), così come nella premessa e nel paragrafo 6 nelle "Linee Guida alla gestione e rendicontazione del Piano formativo" (Allegato n. 8 dell'Avviso n. 3/2010), viene evidenziato che Fondimpresa si riserva la facoltà di integrare e specificare, in coerenza con le finalità dell'Avviso, la documentazione e le procedure che dovessero rendersi necessarie per il buon andamento e la corretta esecuzione dei Piani formativi finanziati.

Nella nota del 23 giugno 2011, con la quale è stata notificata l'assegnazione del finanziamento sulla prima scadenza dell'Avviso n. 3/2010, Fondimpresa ha informato i Soggetti Attuatori che avrebbe pubblicato sul sito www.fondimpresa.it le nuove modalità di trasmissione dei documenti nella fase di esecuzione del Piano, ad integrazione e aggiornamento di quelle dettagliate nelle "Linee Guida alla gestione e rendicontazione del Piano formativo", e richiamate nell'Avviso e nelle "Condizioni generali per il finanziamento".

Le nuove modalità riportate nei punti seguenti vengono adottate per favorire la semplificazione delle operazioni di gestione dei Piani finanziati, prevedendo l'utilizzo esclusivo del Sistema Informatico di Fondimpresa per l'invio dei documenti nelle fasi di avvio e di monitoraggio.

1. I formulari e i documenti indicati nel prospetto seguente, di cui nelle "Linee Guida" si richiede la trasmissione a Fondimpresa, devono essere inviati esclusivamente tramite le apposite funzionalità del Sistema Informatico di gestione degli avvisi del "Conto di Sistema". Pertanto non è più richiesto il loro inoltro anche tramite posta elettronica certificata con attestazione di conformità all'originale e firma digitale.
La versione cartacea originale dei predetti formulari e documenti, stampati dal Sistema Informatico e debitamente sottoscritti, deve essere conservata presso il Soggetto Attuatore ed essere fornita su richiesta di Fondimpresa e/o in occasione di controlli disposti dal Ministero del Lavoro.

Nel caso in cui il Soggetto Attuatore debba inviare a Fondimpresa un numero maggiore di allegati rispetto a quello previsto nell'area di attività del Sistema Informatico, i documenti da trasmettere vanno aggregati in uno o più file.
Per ciascun allegato inserito nella sezione "rapporti periodici", nell'apposito spazio deve essere specificato con chiarezza il titolo/oggetto del documento, prima di effettuare l'invio a Fondimpresa nel termine previsto dalle "Linee Guida". A seguito della trasmissione non sarà più possibile modificare o sostituire l'allegato.
Formulari e documenti richiesti dalle “Linee Guida” da inviare a Fondimpresa esclusivamente tramite il Sistema Informatico di gestione del Piano

Sezione del Sistema Informatico di gestione del Piano

Progettazione/i di dettaglio

Progettazioni

Rimodulazione della/i progettazione/i

Rimodulazione

Richiesta di autorizzazione Deleghe o Partenariati

Deleghe - Partenariati

Dati sintetici di attuazione della attività non formative

Rapporti periodici

Dati sintetici di attuazione delle attività propedeutiche e di accompagnamento con l’elenco riepilogativo – di periodo e complessivo - delle imprese coinvolte nelle attività preparatorie e di accompagnamento svolte

Rapporti periodici

Certificazione/i semestrale/i di spesa

Rapporti periodici

Elenchi con variazioni delle imprese beneficiarie e relativo verbale di approvazione del Comitato paritetico di Pilotaggio

Rapporti periodici




2. In relazione a quanto previsto nel precedente punto 1, la dichiarazione di responsabilità del legale rappresentante del Soggetto Attuatore, da produrre con il Rendiconto intermedio e con il Rendiconto finale delle spese, deve attestare, tra l'altro, che:

- l'inserimento e l'invio dei formulari e dei documenti relativi al Piano trasmessi a Fondimpresa esclusivamente tramite il Sistema Informatico è stato effettuato dal Soggetto Attuatore;

- la versione cartacea di ciascuna dei predetti formulari e documenti, debitamente sottoscritta in originale, è conservata presso la sede del Soggetto Attuatore e sarà fornita su richiesta di Fondimpresa e/o in occasione di controlli disposti dal Ministero del Lavoro.

In sede di rendicontazione finale Il Soggetto Attuatore deve pertanto rendere la predetta dichiarazione utilizzando esclusivamente i nuovi modelli allegati n. 8 - Agg. 23-06-2011 e n. 9 - Agg. 23-06-2011 delle "Linee Guida", pubblicati sul sito www.fondimpresa.itnella sezione dedicata all'Avviso n. 3/2010.
Inoltre, la rispondenza tra i formulari e i documenti caricati nel Sistema Informatico in relazione al Piano e gli originali in formato cartaceo conservati dal Soggetto Attuatore, deve essere attestata dal revisore legale dei conti nella sua relazione di certificazione delle spese esposte nel Rendiconto finale.
La predetta certificazione deve essere pertanto resa dal revisore utilizzando esclusivamente il nuovo modello allegato n. 10.1 - Agg. 23-06-2011 delle "Linee Guida", pubblicato sul sito www.fondimpresa.it nella sezione dedicata all'Avviso n. 3/2010.

Per l'invio della rendicontazione finale del Piano sono confermate le modalità di trasmissione a Fondimpresa previste nel paragrafo 4.1 delle "Linee Guida".