IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail
Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione aziendale, presentare piani formativi condivisi e poter fruire di tutte le opportunità offerte da Fondimpresa occorre essere registrati all'Area riservata del sito di Fondimpresa.

Per registrarsi bisogna:
  • aver aderito a Fondimpresa
  • cliccare nella sezione "Area associati" del sito www.fondimpresa.it (in alto a destra);
  • cliccare in alto sulla voce "Registrazione";
  • scegliere la voce "Responsabile aziendale";
  • compilare i dati richiesti (i campi con asterisco sono obbligatori);*
  • accettare l'informativa sulla privacy (Reg. UE 679/2016);
  • cliccare su "Invia".
* Se l'azienda ha più matricole INPS è sufficiente effettuare la registrazione per una soltanto di esse: al primo accesso, infatti, saranno visualizzate anche le altre matricole INPS aderenti associate al codice fiscale aziendale;
nel caso di azienda AGRICOLA che aderisca a Fondimpresa esclusivamente con denuncia contributiva DMAG, è sufficiente inserire il codice fiscale aziendale e spuntare la casella "azienda agricola".

Per richiedere la ricezione delle credenziali (l'invio sarà effettuato tramite PEC) è indispensabile l'uso della firma digitale (peraltro necessaria per tutte le pratiche del Registro imprese presso la Camera di Commercio). La procedura si compone di alcuni semplici passaggi:

  1. Durante la compilazione della richiesta di registrazione del Responsabile Aziendale occorre selezionare se il firmatario dell'autocertificazione coincide o no con il responsabile aziendale che si sta registrando.
  2. Al momento dell'invio della richiesta di registrazione, il sistema genererà un'autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 che il legale rappresentante dell'azienda dovrà firmare digitalmente: occorre scaricare tale autocertificazione.
  3. Una volta apposta la firma digitale, occorre ri-caricare a sistema il file firmato.
  4. il sistema, dopo aver effettuato le opportune verifiche (validità della firma, coerenza tra firmatario e dichiarante ecc.), invia le credenziali di accesso all'indirizzo PEC specificato e rilascia una ricevuta utile in caso di disguido nella ricezione della PEC (nel qual caso contattare l'helpdesk); alternativamente darà un messaggio di errore se si è verificata qualche anomalia.
L'utilizzo della firma digitale è previsto anche nei casi in cui è necessario richiedere nuovamente l'invio delle credenziali via e-mail (consultare le F.A.Q.).

Si comunica che il costo sostenuto relativo all'attivazione della firma digitale può essere rendicontato nel primo Piano formativo presentato dopo la registrazione, a condizione che la Posta Elettronica Certificata venga utilizzata per l'invio di tutti i documenti e le comunicazioni inerenti al Piano stesso (consulta la sezione Conto Formazione - Guida e i suoi allegati).

Le richieste inviate tramite posta ordinaria/corriere, o tramite e-mail (seppure con firma digitale) non saranno prese in considerazione.

Per motivi di sicurezza, trascorsi sei mesi senza che l'azienda l'adoperi, la password viene automaticamente disabilitata.

Per ricevere assistenza in merito alla gestione delle problematiche di accesso all'area riservata inviare segnalazione cliccando al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/  specificando denominazione azienda, Codice Fiscale e matricola INPS aziendali, previa consultazione delle F.A.Q.