IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail
Julio Velasco

Fare Squadra e Leadership

“Cos’è una squadra? La squadra si caratterizza per avere un obiettivo preciso e l’obiettivo è decisivo. Noi non siamo insieme per essere amici, non siamo insieme per uscire insieme la sera, ma stiamo insieme per raggiungere un obiettivo sportivo, dopodiché possiamo anche diventare amici. Io di fatto sono diventato amico di tutti quelli con cui ho lavorato e del mio staff, non con i giocatori per una differenza di ruolo evidente. Ma non siamo insieme per quello, siamo insieme per raggiungere l’obiettivo”.

“Dobbiamo lavorare insieme e l’obiettivo dev’essere sufficientemente ambizioso, da mettere in moto le risorse straordinarie che tutti abbiamo e che mettiamo in moto solo nelle grandi occasioni, ma non deve essere eccessivamente ambizioso, perché se è troppo subentrano la frustrazione la sfiducia ed il pessimismo, se invece l’obiettivo è troppo poco ambizioso non è motivante. 

La squadra deve avere un sistema di gioco, questo facilita le cose. L’altra cosa essenziale in una squadra sono i ruoli, i ruoli sono chiari e le caratteristiche dei ruoli sono due la prima che c’è specializzazione e quindi c’è più efficacia e più livello, e poi c’è la complementarità perché anche il più grande giocatore sa che accanto a lui ha bisogno di un giocatore diverso non di un giocatore uguale a sé stesso, questo è fondamentale. Tutti parlano di fare gioco di squadra, ma perché devo fare gioco di squadra? Bisogna fare gioco di squadra perché conviene, non perché è un imperativo etico”.