IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail

Ica Academy ICA GROUP

“Costante attenzione al mondo giovanile e formazione, per far crescere figure spesso rare nel mercato del lavoro”

ICA Group è un grande gruppo italiano con sede a Civitanova Marche (Macerata), leader e punto di riferimento mondiale per l’innovazione nel settore delle vernici per legno e vetro. Attualmente il gruppo conta 582 dipendenti e oltre 15.000 clienti, 4 gli stabilimenti produttivi e 7 le società controllate con cui siamo presenti praticamente in ogni continente.

L’Academy ha una sua autonomia societaria che le permette di occuparsi non solo di formazione del personale interno ma anche di fornire servizi formativi all'intero sistema di relazione di ICA Group: clienti, rete vendita, distributori estero, fino ad arrivare al mondo degli architetti ed interior designer. 

L’Academy è infatti registrata alla Regione Marche come ente di formazione e questo dà l’opportunità di accreditare corsi con riconoscimento di crediti formativi. Inoltre attraverso l’Academy, l’azienda pone   una costante attenzione al mondo giovanile, allo scopo di formare figure spesso rare nel mercato del lavoro o che l’Università non riesce a formare. In tal senso le due edizioni dell’International Career Master sono state lo strumento per reclutare, formare e quindi stabilizzare in ICA Group giovani con forte vocazione ad intraprendere una carriera internazionale nel nostro complesso settore.

La formazione in azienda è organizzata privilegiando 

attività d’aula per l’opportunità di interazione e confronto che offre. Lo scorso anno sono stati: rivisti modelli formativi e strumenti, organizzati più di 20 webinar per continuare a condividere il know how tecnico con i clienti ed è stato favorito l’aggiornamento professionale della nostra rete tecnico commerciale.

Il 2021 prevede un fitto calendario corporate di webinar da gestire anche in collaborazione con partner esterni. 

Nei prossimi mesi sarà lanciata una piattaforma digitale, dove i dipendenti troveranno un ampio catalogo di contenuti a loro dedicati oltre alla formazione obbligatoria. Uno strumento agile, accessibile da qualsiasi dispositivo e con contenuti di interesse e ispirazione anche per clienti e interior designer.

Dell’esperienza con Fondimpresa, raccontano dall’azienda: ”I finanziamenti di Fondimpresa ci hanno permesso di realizzare nel corso degli anni tutta una serie di interventi formativi: nel 2019 ad esempio abbiamo coinvolto oltre 60 dipendenti per un totale di oltre 1.500 ore di formazione.  I corsi hanno riguardato per lo più le competenze in area comunicazione, come affrontare il cambiamento, il lavoro di gruppo, la leadership, la gestione dei collaboratori e le tecniche di vendita. Sono stati coinvolti dipendenti di tutte le filiali hanno avuto così l’opportunità, venendo nella sede di Civitanova dove si teneva il corso, di fare gruppo con colleghi che magari non conoscevano o avevano solo sentito per telefono”.