IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail

Elvio Mauri Fondimpresa

 di Elvio Mauri Direttore Generale di Fondimpresa

L’avviso 2/2020 è un avviso sperimentale di Fondimpresa che esprime così la propria volontà di andare incontro alle micro e piccole imprese. Il 2/2020 è infatti destinato ad aziende che hanno un massimo di 50 dipendenti. 

Abbiamo pensato a questo avviso perché riteniamo sia importante raggiungere la parte produttiva del Paese caratterizzata da aziende di piccole dimensioni, la parte del paese che in questo momento probabilmente sta soffrendo di più. I potenziali destinatari di questo avviso sono oltre 100mila aziende distribuite sul territorio nazionale. 

Una delle novità dell’Avviso 2/2020 è che Fondimpresa questa volta non chiede alle aziende di anticipare i costi ma provvede direttamente a saldare le spese con il fornitore, scopo dell’avviso è andare a coinvolgere quelle aziende che sono lontane da questo sistema di finanziamento, ci aspettiamo una buona risposta e che l’avviso riesca ad aggregare le imprese su fabbisogni comuni, facendo interagire i lavoratori all’interno delle aule virtuali o fisiche, con un risultato secondario: far sì che gli imprenditori possano confrontarsi sul tema dei fabbisogni comuni riuscendo a costruire piccole reti, perché insieme in qualche maniera è possibile reagire meglio alla crisi. 

Un altro obiettivo non secondario è far fare sistema alle piccole imprese per aumentarne la produttività e quindi aumentarne anche la capacità di essere competitive sul mercato del lavoro, garantire l’occupazione e di resistere per continuare a crescere.