IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail

Carlo Robiglio

La formazione a distanza, rivelatasi necessaria nel periodo del Covid,  “sapevamo sarebbe stata l’opportunità del futuro”. Così racconta Carlo Robiglio, Presidente e CEO del gruppo Ebano, società pioniera nel campo. I settori in cui spazia il gruppo Ebano sono infatti Editoria e formazione, ma anche comunicazione, marketing. Sono. La controllata Cef Publishing è tra i leader di mercato in Italia nella erogazione di corsi professionali attraverso modalità Fad (formazione a distanza) ed e-learning. Dalla fine del 2019 una nuova business unit permette alle aziende di formare dipendenti, rete commerciale e clienti grazie alla Fad con una formazione altamente innovativa.

Teleformazione, o meglio formazione a distanza: quali sono i pro e contro di trasformare la formazione in teleformazione, visti da una società che è fruitrice ed erogatrice di formazione?
“Noi ci troviamo avvantaggiati perché nasciamo direttamente come erogatori di formazione a distanza. Abbiamo capito fin dal 2013 che la formazione a distanza sarebbe diventata l'opportunità del domani. Abbiamo trasformato la formazione in un percorso innovativo per portare la formazione professionale sulle aree in cui ci stiamo sviluppando direttamente alla persona che ne usufruisce”.

Il mondo della formazione continua è in evoluzione.La formazione a distanza per lei è uno strumento temporaneo o dovrebbe diventare strutturale?
“E’ innanzitutto uno strumento flessibile, che si avvale della rete, della piattaforma e-learning. Per la sua modularità, la Fad permette di raggiungere l’obiettivo fondamentale dell’aggiornamento. Eppure vedo delle contraddizioni”.