IL FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE
     CONTINUA PIU' VICINO ALLA TUA IMPRESA
Link a documento o URL esterno
thumbnail
Ivano Zullo ed Angelo Lojelo

“Dal 2004 ad oggi abbiamo finanziato percorsi formativi per oltre tre milioni di lavoratori, più della metà dei quali provenienti da PMI e dal manifatturiero. Oltre un milione di questi lavoratori rientra nella fascia di età 45-54 e più del 60% sono over 45”.

E’ la fotografia scattata da Ivano Zullo ed Angelo Lojelo dell’’Ufficio Studi e Statistiche di Fondimpresa in merito alla situazione riguardante l’invecchiamento della popolazione aziendale.

“Se focalizziamo l’attenzione sulle ore di formazione erogate – proseguono Zullo e Lojelo - e mettiamo da parte quelle relative alla formazione obbligatoria per legge, si può notare come gli over 45 siano stati coinvolti in prevalenza in percorsi formativi riguardanti abilità personali (oltre il 16% delle ore di formazione), tecniche di produzione (11,60%) e informatica (9,25%). Circoscrivendo il discorso agli Avvisi Innovazione e Competitività – e cioè quegli strumenti pensati per sostenere percorsi formativi collegati a interventi di innovazione, qualificazione di processi produttivi e digitalizzazione dei processi aziendali – i dati relativi agli Avvisi pubblicati nel biennio 2017-2018 ci restituiscono una situazione in cui le ore di formazione degli over 45 hanno riguardato in prevalenza tecniche di produzione (27,47%), percorsi formativi legati a processi di gestione aziendale (22,80%) e rafforzamento delle competenze informatiche (13,47%)”.